Storia

La Condor è la società calcistica più vecchia di Treviso, essendo nata dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Il Paese era uscito martoriato dalla guerra, sulle macerie ad asciugarsi le lacrime fisiche e morali, ma in ognuno, dentro di se, covava la voglia di dimenticare le sofferenze patite, ripartire e ricostruire.

Fu così anche per il calcio Trevigiano.

Correva l’anno 1947, quando diede il suo primo “vagito” la Condor con sede di gioco il campo sportivo di San Lazzaro.

La vita continuava, gli anni passavano i bimbi crescevano, quando nel 1966 avvenne il primo cambio di denominazione in “Condor Canizzano”.

Sul campo dietro la chiesa, per gli avversari era “arduo” e difficile fare risultato.

Come non ricordare i “mitici” vagoni ferroviari adibiti a spogliatoi e le tante soddisfazioni ottenute nei campionati di seconda categoria (80/81 e 82/83), culminati con due sfortunati spareggi per la promozione in prima categoria.

Intanto, non lontano, un gruppo di persone e ragazzi del quartiere di S. Maria del Sile /S. Angelo presero in mano le sorti del calcio di quelle zone della città, dando vita nel 1969 all’ US S. Angelo.

Senza mezzi ma con idee ben chiare e obiettivi da raggiungere, con tanta volontà e passione, poterono disputare le partite, grazie al riconoscente aiuto offerto dalla vicina Condor Canizzano, usando il loro campo sportivo.

Si pensi che dopo il terzo anno di attività (1971/1972) con qualche mezzo in più e il nuovo campo sportivo (l’attuale Via Tandura, 1), questo sodalizio annoverava nelle sue file: 1 squadra juniores, 2 squadre allievi, 1 squadra giovanissimi e il Nagc, per un totale di circa un centinaio di tesserati.

Dalle esperienze delle due società vicine quanto lontane per il sopravvenuto “campanilismo”, nel 1986 (dalle cronache), in una “infuocata” ma civile riunione,superando personalismi e interessi di ambo le parti, si

diede corso alla “storica fusione” da dove nacque la: Polisportiva Condor S. Angelo.

Due quartieri attraversati dalla stessa strada, a un passo dal centro storico della città, unirono le forze, e con le esperienze acquisite e capaci dirigenti, lavorarono intensamente per la crescita sportiva, civile e morale dei giovani delle due società accorpate.

L’Italia cambiava, i costumi pure, le mode anche, ma imperterrita continuava l’azione della Polisportiva Condor S. Angelo, consolidandosi e affermandosi come “bacino” di utenza del calcio giovanile cittadino.

Infatti nel 1999 diventa scuola calcio, e dopo un duro lavoro durato dieci anni, nel 2009 diventa scuola calcio qualificata, unica a tutt’oggi a Treviso.

Nel 2011 viene nominata dalla F.I.G.C. delegazione di Treviso coordinatrice di tutte le Scuole Calcio qualificate della nostra Provincia.

Sempre nel 2011, accorpa a se il Gruppo Sportivo di Sant’Antonino, che operava a sud della città di Treviso sin dalla sua nascita nel 1974, diventando l’attuale A.S.D. CONDOR S.A. TREVISO

Il medesimo gruppo nella sua storia ha partecipato a Campionati di Seconda e Terza Categoria formando numerosi calciatori, il più celebre di tutti: Renato Buso che ha calcato i campi della serie A militando nella Juventus, Fiorentina, Sampdoria, Napoli, Lazio ecc oltre ad essere stato titolare della Nazionale Italiana di calcio.

Lla storia continua, mentre tante società di calcio in città sono scomparse, l’ASD CONDOR TREVISO, volava ieri, vola oggi e volerà domani !!!